Combattere la guerra

Incontro con Marco Tarquinio: presentazione del libro Combattere la guerra a Grottammare
Domenica 22 dicembre 2024, nella calda atmosfera della Sala Consiliare di Grottammare, l’Associazione Altro Orizzonte ha ospitato la presentazione del libro Combattere la guerra, firmato da Marco Tarquinio, padre Antonio Spadaro e Sandro Calvani, con una prefazione del Cardinale Matteo Zuppi.
Moderato da Simone Incicco, presidente dell’associazione, l’evento ha richiamato l’attenzione di autorità locali (tra cui il sindaco Alessandro Rocchi) e personalità del mondo ecclesiale e civile, tra cui il prof. Fernando Palestini e la giornalista Sandra Amurri.
Tarquinio, ex direttore di Avvenire ed europarlamentare, ha presentato il libro come un appello contro la violenza e l’omologazione alla guerra, invitando a un impegno pacifico e autentico: «Combattere la guerra può significare… schierarsi contro la guerra stessa». Con lucidità ha denunciato lo spreco immenso di risorse umane ed economiche dietro i conflitti attuali, citando esempi come l’Ucraina e Gaza.
Nel corso dell’incontro, Tarquinio ha tracciato un parallelo tra i “padri della pace” europei — come Schuman, De Gasperi, Berlinguer — e l’attualità, ribadendo che la politica consapevole è l’antidoto alla guerra. Ha inoltre affrontato il tema delle parole come strumento pacifico, ricordando che “disarmare le parole” è gesto quotidiano di civiltà.
